La situazione geografica delle famiglie Delcò

La famiglia Delcò ha le sue origini nel Cantone Ticino - Svizzera

Visitate il nostro pianeta dal satellite con Google Earth. Potrete visitare i luoghi sotto elencati con un semplice click!

    

La Svizzera, paese alpino nel cuore dell'Europa, è suddivisa in 26 stati (23 cantoni e 3 semicantoni). Si estende su una superficie di 41293 Km2 e conta circa 6,8 milioni di abitanti. Le lingue nazionali sono quattro: tedesco, francese, italiano che sono le lingue ufficiali ed il romancio. Potete trovare altri dati sulla svizzera a questi indirizzi web:

http://www.admin.ch

http://it.wikipedia.org/wiki/Svizzera

Posizione Cantone TicinoIl cantone  TICINO si trova nel sud della Svizzera e delle Alpi. Ha la forma di un triangolo dai lati frastagliati la cui base appoggia sulle Alpi (massiccio del San Gottardo) mentre la punta si addentra nel Nord Italia. La superficie del Cantone è di 2812.48 Km2 (7% della superficie nazionale) su un territorio prevalentemente di tipo montagnoso (valli e montagne) attraversato da nord a sud-ovest (per più di metà cantone) dal fiume Ticino. È il fiume che ha dato il proprio nome al cantone.
Oltre ai magnifici laghetti alpini in TICINO vi sono anche da due grossi laghi naturali: il lago Maggiore (o Verbano o, per i ticinesi, lago di Locarno, dove il fiume Ticino affluisce), la cui superficie maggiore si trova in territorio italiano, e il Ceresio (o lago di Lugano) .
In TICINO abitano circa 290'000 persone, i suoi centri più grandi sono Lugano, Bellinzona (capitale politica) e Locarno. Altri importanti centri sono Mendrisio e Chiasso, Biasca e Airolo. Il Ticino è l'unico cantone di lingua madre italiana (Svizzera italiana), siamo perciò una minoranza linguistica oltre che geografica.

http://www.ti.ch

 

I luoghi di famiglia con Google Earth:

Le origini primitive:   Malvaglia   -   Valle di Blenio

Le origini più recenti:   Bellinzona   -   Bellinzona-Daro

I castelli di Bellinzona:   Castel Grande (Uri)   - Castello di Montebello (Svitto)   - Castello di Sasso Corbaro (Untervaldo)

La valle di Blenio, detta anche "Valle del Sole", si trova a ridosso del massiccio del San Gottardo e delle Alpi. Si estende da Biasca, località sull'asse autostradale Nord-Sud fino a Ghirone e al Lago del Luzzone ad Est e al Passo del Lucomagno ad Ovest. Quest'ultimo permette il collegamento, attraverso l'omonima strada, con la località di Disentis nel cantone dei Grigioni.

Ulteriori informazioni su questa magnifica valle: http://www.vallediblenio.ch/index.php

Rappresentazione distretto     Giro della Valle di Blenio     La Valle di Blenio, denominata anche: Valle di Sole

Fonte immagini: http://www.ti.ch e http://www.vallediblenio.ch/index.php